Home » home » Foodadventure: Visitare e mangiare a Bangkok –

Foodadventure: Visitare e mangiare a Bangkok –

Anche questa settimana siamo in compagnia di Paola Valenza che ci accompagna nella seconda parte del viaggio attraverso le meraviglie di Bangkok. Continueremo la nostra esplorazione dedicando un approfondimento su cosa mangiare a Bangkok.

Nei dintorni del Wat Saket si dirama uno dei mezzi di trasporto più comodi ma poco conosciuti di Bangkok: il trasporto pubblico su imbarcazione lungo il Klong Saen Saep, che collega il quartiere di Khao San Road con la zona est di Bkk, passando nelle vicinanze di Siam Square, con la stazione di snodo a Pratunam.

I più famosi vaporetti sul Chao Praya consentono invece spostamenti rapidi ed economici nelle diverse fermate  lungo il fiume.

bus pubblico

Per muovervi in città, avrete l’imbarazzo della scelta. Lo sky train (BTS) e la metro (MRT) sono i mezzi più veloci poiché consentono di evitare il traffico, che nelle ore di punta può essere infernale. Non arrivano in ogni punto della città, ma può essere utile utilizzarli per avvicinarsi al luogo interessato proseguendo poi con altri mezzi.

Il giro in tuc tuc

tuc tuc

Parte integrante della coloratissima scenografia urbana di Bangkok sono i taxi meter, di colore rosa, verde, arancione…e ancor di più gli spericolati tuc tuc, colorate api a tre ruote che sfrecciano zigzagando nel caotico traffico, esperienza divertente assolutamente da non perdere, ma occhio allo smog!

strada a bangkoj

Importantissimo contrattare rigorosamente la tariffa, in quanto i locali tendono a gonfiare i prezzi quando si trovano davanti ignari turisti, e nei taxi pretendete il tassametro. Vale lo stesso discorso per i pratici moto-taxi, utilizzabili per tratte brevi. Molti guidatori di tuc tuc vi proporranno itinerari turistici ai diversi siti: i prezzi sono vantaggiosi ma sappiate che spesso e volentieri faranno una fermata non richiesta davanti qualche negozio per indurvi a fare shopping,  dove poi passeranno a riscuotere una commissione. Dite sin dall’inizio che non siete interessati né ad abiti su misura né ad altro, ma solo al giro stabilito, e se non vi ispira fiducia, cambiate!

Mangiare a Bangkok: piatti tipici

Tra una visita e l’altra vi verrà senz’altro fame. La cucina Thai è una cucina ricca e gustosa, basata sul giusto equilibrio tra dolce, salato aspro e amaro. Il peperoncino è onnipresente, e per chi non ha una bocca d’amianto è meglio che nella richiesta sottolinei “not spicy” onde evitare incidenti. Anche le spezie non mancano, in particolare sentirete spesso il sapore del coriandolo, del lemon grass e dello zenzero. Molto utilizzati sono anche il curry e il latte di cocco. È considerata una delle migliori al mondo, tanto che vengono organizzati dei veri e proprio tour culinari, e cooking class per apprenderne le basi sono effettuabili in tutte le località turistiche.

Traovare da mangiare a Bangkok è la cosa più semplice, come dicevo prima in ogni strada troverete qualche bancarella che vende qualche prelibatezza.

Tra i piatti principali piatti il Tom Yam, una zuppa piccante a basso contenuto calorico, preparata con erbe e spezie, succo di lime, salsa di pesce, peperoncino e un ingrediente principale che nella versione più comune sono i gamberi o frutti di mare, servito con riso profumato al vapore. In alcune versioni viene aggiunto del latte di cocco.

Uno dei piatti in assoluto più diffusi è il Kaho Pat, riso thai fritto, che potete mangiare con carne di maiale, manzo, pollo, granchio o gamberi o nella versione vegetariana.

Il Som Tum è un’insalata di papaya, con arachidi e gamberetti, che spesso vengono utilizzati fermentati,  anche questa solitamente molto piccante, dal sapore forte e deciso che troverete facilmente in vendita nelle bancarelle e nei mercati

Mangiare a Bangkok: la frutta

Proprio i mercati di Bangkok, che meriterebbero un capitolo a parte, sono un ottimo luogo dove assaggiare qualcosa.  Qui si può trovare, tra l’altro, una grande varietà di frutta, che può essere un pasto veloce e fresco per combattere il caldo afoso.  Oltre alla frutta esotica più conosciuta, come ananas, banana, cocco, mango e papaya, troverete strane e coloratissime specialità locali, come il dragon fruit, la guava, il rambutan, il pomelo e il durian, il frutto amatissimo dai locali, dal sapore dolce e l’odore nauseabondo, tanto che in alcuni luoghi troverete il divieto di entrare con questo frutto al seguito.

Anche i dolci meritano un assaggio: il mango con riso glutinoso è senza dubbio il più conosciuto e apprezzato dessert della cucina thai, che potete trovare nelle bacarelle a pochissimi bath. Sarete molto tantati anche dal banana roti, una sorta di roti indiano

riempito con banane e condito con zucchero e mou (latte condensato).

Se avete più di qualche giorno, da Bangkok si possono fare interessanti escursioni di una giornata.  Ci si può rivolgere alle agenzie locali che organizzano queste gite fuori porta ottimizzando i tempi, oppure prendere i mezzi pubblici o contrattare con un taxi per farvici portare. Tra le escursioni più gettonate, quella a carattere culturale alle rovine dell’antica capitale del regno del Siam, Ayutthaya.  Ad uno dei caratteristici floating market, i mercati galleggianti, dove i thailandesi scambiano le loro merci, tra cui il famoso, e molto turistico, Damnoen Saduak. O ancora  alle cascate di Erawan (probabilmente belle da vedere quando è la stagione delle piogge e la portata dell’acqua abbondante)  dove potete fare un tuffo insieme ai pesci che abitano le varie vasche che verranno a salutarvi facendovi una pedicure, se saprete resistere al solletico!

vista dallo sky bar del sirocco hotel

Prima di salutare Bangkok, non perdetevi un aperitivo al tramonto dall’alto dello Sky Bar del Sirocco Hotel, famoso per essere stato il set di alcune scene de il film “Una notte da leoni”. Da qui si abbraccia con lo sguardo l’intera città. Niente a che vedere con la confusione dei piani bassi, qui tutto è chic ed esclusivo. Per accedere alla terrazza è necessario un abbigliamento sobrio ed elegante  (no short, no infradito). Servizio esclusivo e location magnifica, con costi sensibilmente più alti che in altri posti, ma la visuale sulla metropoli che si accende di luci all’imbrunire merita senz’altro la spesa, per portarvi a casa un ultima meravigliosa immagine di una città che sa sempre stupire e meravigliare.

Bangkok è solo la porta di ingresso di un paese, la Thailandia, davvero meraviglioso…magari ve ne parlerò presto!

Alla prossima!


Paola ValenzaPAOLA VALENZA

Per informazioni su questo articolo potete scriverle al suo indirizzo privato [email protected] ricordandovi di inserire nell’oggetto info bangkok

Seguitela su Instagram 

@paoletta_fotoeviaggi