Bilanciamo si sta preparando per una novità all’insegna dello sport. Nostro partner, in questo nuovo capitolo dedicato al fitness, sarà Alessandro Monacelli, personal trainer ed atleta: uno #sportlover vero!
Incontriamo Alessandro tra una seduta e l’altra, rubando un po’ del suo tempo dedicato, oramai da anni, allo sport. Vive diviso tra la palestra, dove svolge la sua consulenza da anni, ed il mondo tecnologico di cui è un grande appassionato. Gli abbiamo chiesto di rivelarci quali sono i migliori suggerimenti per prepararsi alla PROVA COSTUME!
L’estate è ormai alle porte. Bisogna fare i conti con lo specchio per la prova costume e quei chili presi a Natale fanno ancora fatica ad andare via. E’ arrivato il momento di muoversi, bruciare calorie, togliere il grasso. Naturalmente bisogna seguire qualche piccola regola alimentare:
- Cambiare nutrizione: la regola più importante per poter perdere grasso;
- scegliere gli alimenti giusti al supermercato;
- prepararli in modo sano;
- mangiarli a determinati orari.
E per quanto riguarda l’allenamento? Cosa suggerisci? Ci sono delle regole da seguire soprattutto per chi non è abituato a farlo con costanza?
Bisogna distinguere tra l’allenamento aerobico e quello sulla resistenza. Nel primo si porrà l’attenzione al sistema cardiovascolare; nel secondo invece l’obiettivo sarà costruire massa magra, ovvero muscolo
La regola è pianificare gli allenamenti
E’ un impegno con se stessi, per cui programmare le proprie sedute aiuterà a non saltare l’allenamento dopo la seconda o terza volta.
Quanto spesso bisogna allenarsi?
“Più che si può! Se fino al giorno prima siete stati sedentari, di certo non diventerete improvvisamente atleti olimpici: per questo motivo le cose vanno fatte in modo graduale. Per iniziare bastano pochi minuti di esercizio fisico almeno 2 volte a settimana, successivamente si può aumentare l’intensità e la durata dell’allenamento e magari aggiungere anche una terza seduta. ATTENZIONE! Evitare di andare a correre su strada senza prima aver fatto qualche allenamento, per non ritrovarsi dal fisioterapista con dolori alle ginocchia e alla schiena.”
“Roma non è stata costruita in un giorno”: i risultati importanti si raggiungono con costanza, progressione e tenacia.
Ti faccio un’ultima domanda. Qual è l’allenamento migliore?
“Non esiste un allenamento che è più efficace di un altro. Esiste la costanza e la determinazione. Porsi un obiettivo è il primo passo per raggiungere qualunque metà. Farsi una foto il primo giorno serve a ricordare come si era all’inizio del viaggio e come non si vuol più essere.”
Buon allenamento!
Alessandro Monacelli
Laureato in Scienze Motorie, preparatore atletico, segue individualmente atleti professionisti e società sportive. Personal training con master in nutrizione sportiva, ottimizza i metodi di allenamento a seconda del soggetto a cui si rivolge. Esperto in allenamenti individualizzati: tonicità, forza, resistenza, flessibilità, dimagrimento, recupero post-infortunio e fitness metabolico. Atleta professionista, è stato protagonista in campo vestendo la maglia di diverse squadre di pallavolo arrivando a giocare nelle categorie nazionali di serie B. Nel mondo dello sport fin dalla tenera età, ha praticato basket, calcio, nuoto e snowboard.