Home
»
home
»
Masterchef delle Iron Girls: la Mug Cake di Francesca –
Una vera bellezza sia la Mug Cake, strepitosa ricetta di oggi, che la mora autrice: energica, ostinata e determinata… al sapor di cioccolato! Insomma, Francesca è, come tutte le sue colleghe Iron Girls, una donna fortissima e creativa, con una grande passione per il fitness e il cibo sano e FIT!
Ha quasi 41 anni ed è mamma di due maschietti di 11 e 9 anni. Una mamma che, dopo 15 anni di duro lavoro (causa non meglio identificate riorganizzazioni aziendali varie) si è trovata a dover ricominciare! Francesca ci racconta che è sempre stata combattiva, e amante del fitness e della sana alimentazione… per tal motivo, oltre a seguire i propri cuccioli, dedica più tempo alle cose che ama fare! Ha cercato di reinventarsi studiando da personal trainer, allenandosi duramente e modellando la sua passione per la cucina nel segmento del “fit”.
“Amo il primo pasto del giorno e ammetto che per me, a volte, più che di colazione si tratta di vera terapia! Bastano davvero pochi minuti per ritrovare il buonumore realizzando lei:
la Mug cake, una delle mie armi vincenti da fit chef per combattere i risvegli sottotono. Uno di quei dolcini da coccola mattutina, ideale per affrontare al top la giornata che mi aspetta!
Ottima come pre-workout goloso, la torta in tazza è un’idea Made in USA che renderà la colazione non solo fit, ma anche alternativa, carica di energie e sopratutto di tante proteine!
La base di questa cake è molto cioccolatosa: si può guarnire con topping di frutta fresca o secca, crema di mandorle o arachidi e chi più ne ha più ne metta! Io ho utilizzato semplicemente yogurt greco e mandorle tritate, ma si può veramente dare sfogo alla propria fantasia!”
La ricetta della MUG CAKE
- Gr 130 albume
- Gr 20 farina d’avena
- Gr 20 proteine in polvere gusto cioccolato
- Gr 70 yogurt greco bianco magro
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- Qualche goccia di aroma vaniglia
- Poco meno di mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- Topping a piacere (io granella di mandorle e yogurt greco)
Procedimento:
- Usare una mug capiente e adatta per il microonde
- Sciogliere albume e yogurt nella tazza
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare bene
- porre 2 minuti in microonde a 600W (controllare la cottura perché dipende dal forno)
- Guarnire e servire!! Dovremmo essere intorno alle 300 calorie a porzione!!
Ringraziamo Francesca per essersi messa a disposizione con la sua ricetta. Vi ricordiamo che il gruppo delle Iron Girls è una community che “…nasce per condividere successi, gioie, dolori, soddisfazioni, foto di cambiamenti e motivanti che siano d’aiuto ai membri del gruppo” e noi di Bilanciamo abbiamo voluto dedicare loro uno spazio speciale dove si possano raccontare e possano veder pubblicate le ricette speciali fatte da donne normali, forti come tutte le donne determinate e piene di voglia di vivere in modo sano ed equilibrato! Ripetiamo l’invito a tutte le Iron Girls che lo desiderino, ad inviare ad [email protected] la loro ricetta, corredata da alcune foto (max 5) in cui ci sia anche una foto di loro stesse e TUTTE le ricette, a rotazione, verranno proposte, OGNI MARTEDI’ nella nuovissima rubrica Masterchef delle Iron Girls!
Siete pronte ragazze?