Quando si prende la decisione di mettersi in forma e perdere i Kg in eccesso, spesso si è costretti a fare delle rinunce ed eliminare qualche alimento dalla propria dieta. Il latte, spesso è uno di questi. Vediamo quali sono le migliori alternative per chi si trova a dieta.
Mandorla, soia, scremato e al carbone attivo. Le alternative al tradizionale latte intero sono così tante, che in molti casi è difficile sapere quale è la migliore da inserire nella dieta che si segue.
Per chi è alla ricerca di qualche consiglio, ecco una serie di proposte per trovare il latte ideale per le proprie esigenze.
Quando si parla di super alimenti, è difficile guardare oltre i latticini. Il latte di mucca è una fonte essenziale di calcio, proteine, iodio, vitamina A, vitamina D, riboflavina, vitamine B12 e zinco.
Proprio per questo, in molte diete si possono trovare dei latticini – o delle alternative similari – tutti i giorni. Infatti, il consumo di una sola porzione di latticini al giorno è associata a una riduzione del rischio di contrarre il cancro al colon.
Due porzioni al giorno, sono spesso associate alla riduzione del rischio di malattie cardiache e ictus.
Indice dei contenuti [nascondi]
Allergie e intolleranze
I prodotti lattiero-caseari sono promotori della salute e sono consigliati come parte di una alimentazione sana.
Purtroppo, in alcune situazioni le persone hanno il bisogno di evitare il latte vaccino per ragioni mediche. Le persone con intolleranze al lattosio, devono scegliere una serie di alternative sane e che possono permettergli di seguire nel migliore dei modi la propria dieta.
Per le persone che soffrono di allergie alle proteine del latte vaccinato, il latte di soia fortificato con calcio è un’alternativa migliore. La sua composizione è la più vicina al latte di mucca in termini nutrizionali.
Altre alternative al latte tradizionale possono essere il latte di mandorla o il latte al carbone attivo. Queste varietà di latte sono carenti di proteine e contengono minime quantità di calcio, quindi devono essere accompagnate con altri alimenti per essere un pasto completo.
Black latte
Questa tipologia di “latte” è leggermente diversa dalle altre prese in considerazione in questa guida. Al suo interno, è presente il carbone vegetale come ingrediente.
Nato negli Stati Uniti per aiutare le persona a dimagrire, questa bevanda è diventata sempre più di moda anche nelle persone che non sono interessate a dimagrire.
Il suo sapore, così poco dolce e particolare, lo rende un ingrediente perfetto sia per la colazione che come bevanda in ogni momento della giornata.
Black latte, il carbone vegetale fa dimagrire per davvero?
Da recenti studi, è stato dimostrato che il carbone vegetale permette di ridurre l’assorbimento dei grassi e che quindi può essere un aiuto nel procedere nel modo più idoneo con una dieta.
Latte di soia
Il latte realizzato con la soia è la bevanda vegetale più scelta da chi deve diminuire o azzerare il consumo di latte nella propria dieta. In commercio è possibile trovare una vasta selezione di proposte dai gusti più disparati.
È una bevanda molto comune, che è anche scelta da persone vegane o che sono intolleranti al lattosio.
Il suo consumo, permette di diminuire i grassi intestinali e quelli presenti nel sangue. Inoltre, offre anche dei miglioramenti nel ridurre l’assorbimento del colesterolo.
Latte di mandorla
Tra le proposte presenti in questa guida, è una delle meno conosciute dal grande pubblico. Il processo di realizzazione di questo latte è molto lungo, e vede presente nei suoi ingredienti solo una minima parte delle mandorle.
La particolarità di questa bevanda, contiene un ammontare molto minimo di grassi e calorie. Particolare che lo rende un ingrediente perfetto per frullati, estratti e come base per la realizzazione di molte ricette.
È opportuno ricordare, che nessuna bevanda può portare effetti miracolosi nelle diete. Se non si è in grado di seguire con costanza un regime alimentare adeguato e dell’attività fisica, difficilmente si potrà ottenere un buon risultato.